Marina di Pescoluse - spiaggia Le MaldiveTutta protesa sull'Adriatico e sullo Ionio, antico ponte verso l'est, vi é una terra di forti contrasti cromatici, dagli abbaglianti giochi di luce che modellano naturali geometrie architettoniche; dalle vaste piane pietrose corrose dal vento e lambite da acque trasparenti come smeraldo; dagli arcaici riti mille e mille volte interpretati.
Questo é IL SALENTO, terra di antica bellezza e di splendida storia dalle suadenti intromissioni leggendarie.Le sue grotte di natura carsica
Grotta Zinzulusasono state riparo sicuro dei primissimi esecutori di magici pittogrammi.

L'abbondante pietra affiorante é stata utilizzata, nel corso dei millenni, in misteriose costruzioni, alcune a figura trulliforme; in possenti castelli, masserie fortificate, torri di avvistamento: esempi irripetibili di un'esperienza costruttiva ormai lontana; in celebrazioni architettoniche di fasti bizantini e spagnoleggianti che sono una connotazione urbana oltre che un tipico gusto artistico.

Lecce - Chiesa di Santa CroceI suoi paesaggi infiniti sono una tavolozza composta di tonalità familiari: dal giallo caldo del frumento al verde austero degli ulivi a quello brillante delle vigne.

A sud il territorio è costituito dall'estrema propaggine del promontorio Japigio. il capo di S. Maria di Leuca (Leucos - città bianca) "Finis Terrae", che si adagia nei due mari.

Una vastissima zona tra le più suggestive della penisola salentina perché, a lunghe distese di sabbia, si al­ternano alte pareti rocciose a picco sul mare e vigilate da una natura ancora incontaminata.
Soggiornare sullo Ionio, nel versante della splendida Gallipoli (Kallipolis - città bella), o sull'adriatico verso Otranto (Bisanzio del Salento), non si rimarrà delusi da questa terra affascinante e preziosa. Popolata da gen­te di febbrile attività, che produce oggetti di semplice fattura, raffinati, nobili, unici nel genere.

E poi, ancora, i profumi che da millenni caratterizzano la semplice e gustosa cucina salentina. E le tradizioni dei singoli paesini, custodite e tramandate con feste e fiere popolari e che si intrecciano in miti, leggende e religiosità. E gli esorcismi, espressi nelle forme più fantasiose e stravaganti.

Questo è il SALENTO che aspetta di ospitarvi.

 

Salento d'A-Mare (clicca per vedere altre immagini)